Presentazione
X Convegno Nazionale AlmaDiploma
Diplomati: risultati,
progetti e prospettive
Venerdì 30 novembre 2012
Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Sala della Comunicazione
Viale Trastevere, 76/a - Roma
Il destino dei diplomati dopo il conseguimento del titolo è da sempre al centro delle attenzioni dell’Associazione AlmaDiploma. Quest’anno, in occasione del Convegno nazionale, il tema assume ancora maggiore importanza a causa del delicato contesto economico e sociale in cui le questioni della formazione superiore e della ricerca del lavoro si inseriscono. Mentre si riduce il tasso di passaggio dal diploma alla formazione superiore, nello stesso tempo diminuisce il tasso di occupazione giovanile, cresce quello di disoccupazione, ma diventa sempre più rilevante il numero di coloro che non fanno nessuna scelta e che ricadono nella categoria dei NEET (Not in Education, Employment or Training), giovani che non studiano e non cercano lavoro.
In questo preoccupante clima di incertezza sempre più necessari e urgenti diventano, dunque, strumenti di analisi e di orientamento, gli stessi che l’Associazione AlmaDiploma e il Consorzio AlmaLaurea mettono a disposizione degli istituti superiori, degli operatori della scuola e dei diplomati, del mondo imprenditoriale e professionale. Strumenti che vanno da AlmaOrièntati - percorso di orientamento post-diploma, in particolare alla scelta dell’Università – alla Piattaforma per l’intermediazione messa a disposizione degli istituti che intendono facilitare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro per i propri diplomati; dal Profilo dei Diplomati, che raccoglie e restituisce le valutazioni degli studenti dell’ultimo anno sulla loro esperienza formativa, alle indagini sulle Scelte dei diplomati a uno e a più anni dal conseguimento del titolo.
Questi strumenti saranno oggetto di una approfondita discussione tra autorevoli esponenti del MIUR e delle Direzioni generali degli uffici scolastici regionali, esperti del mondo universitario e della scuola. L’obiettivo è favorire la crescita e lo sviluppo, a livello nazionale, di un sistema in grado di governare di più e meglio l’orientamento alla scelta delle scuola e dell’università.
In particolare, il Profilo dei diplomati 2012 racconterà le performance di studio e le valutazioni sull’esperienza scolastica di 37.998 diplomati che hanno superato l’Esame di Stato a luglio scorso, restituendo una documentazione aggiornata e attendibile per far crescere la cultura della valutazione nelle scuole e per passare a un orientamento mirato alle caratteristiche specifiche degli studenti ai quali viene rivolto, attento dunque alla persona.