Informativa inerente la navigazione nel sito www.almadiploma.it
In questa pagina sono descritte le modalità di gestione del sito www.almadiploma.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’articolo 13 del
Regolamento UE 2016/679 (noto come
GDPR, General Data Protection Regulation) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, per brevità “Regolamento” o “GDPR”) a coloro che interagiscono con i servizi web del presente portale accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo
www.almadiploma.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito dell’Associazione di Scuole AlmaDiploma.
L’informativa è resa solo per il nuovo sito
www.almadiploma.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il titolare del trattamento dei dati è: AlmaDiploma nella persona del rappresentante protempore.
Per eventuali richieste o domande relative all’informativa sull’uso dei cookie o all’informativa sulla privacy, contattate il nostro responsabile interno al seguente indirizzo e-mail: servizioprotezionedati@almadiploma.it.
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO secondo l’acronimo inglese) è raggiungibile al seguente indirizzo: email: servizioprotezionedati@almadiploma.it.
È possibile rivolgersi al Titolare del trattamento per chiedere eventuali chiarimenti in materia di tutela dei dati personali e per l’esercizio dei diritti, previsti dal GDPR ed elencati nel successivo paragrafo della presente informativa, utilizzando il recapito servizioprotezionedati@almadiploma.it.
I nominativi del rappresentante protempore e del RPD sono riportati nella pagina web dedicata www.almadiploma.it/info/privacy.aspx.
Diritti dell’interessato
In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento, i seguenti diritti (ove applicabili):
- Chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
- Ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
- Ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
- Ottenere la limitazione del trattamento;
- Ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
- Opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
- Opporsi ad un eventuale processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
- Chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
- Revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- Proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, con sede a Roma, in Piazza di Montecitorio n. 121, sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it.
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
La raccolta dei dati
Il sito è stato concepito con la prevalente funzione di fornire informazioni sull’attività dell’Associazione. In linea generale, quindi, il sito non raccoglie dati personali. Quando si presenta la necessità di raccogliere dati personali – che l’utente è sempre libero di non fornire – viene contestualmente evidenziata un’apposita informativa redatta secondo la legge italiana e comunitaria che sottolinea, tra l’altro, le specifiche finalità d’uso dei dati raccolti. Raccomandiamo di leggere queste comunicazioni prima di fornire i propri dati.
Il luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, che provvede alla gestione del server dove fisicamente risiedono i dati. I dati personali sono curati solo da personale tecnico dell’Ente, appositamente incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, brochure, documenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. Il Titolare garantisce che il trattamento dei dati – siano essi acquisiti via posta elettronica o moduli elettronici, o con altre modalità – è conforme a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali. Si veda al riguardo www.garanteprivacy.it.
La tipologia dei dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono mantenuti per il periodo minimo richiesto dalla normativa vigente. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Le modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.
La facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con AlmaDiploma per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Informativa sull'utilizzo dei cookies
L'informativa completa sull'utilizzo dei cookies è disponibile qui