Skip Navigation Links

"L’orientamento come dimensione educativa"

Intervista a Speranzina Ferraro, responsabile dell’orientamento per il Miur: “Strumenti come AlmaOrièntati sono molto utili per abituare scuole e docenti ad aprirsi alla realtà esterna”

L’orientamento? “E’ una dimensione educativa che deve attraversare trasversalmente tutti gli ordini e gradi di scuola e che deve diventare compito irrinunciabile di ogni docente”. Speranzina Ferraro, dirigente del ministero all’Istruzione, coordinatore del piano nazionale Orientamento, è intervenuta al convegno AlmaDiploma che si è tenuto a Roma il 30 novembre 2012. Giudicando “molto utile” uno strumento come AlmaOrièntati che potrà servire anche nelle azioni previste sull’orientamento per le scuole.


Guarda la video intervista



Cosa pensa di AlmaOrièntati come strumento per le politiche nazionali di orientamento?
“Strumenti come AlmaOrièntati, ma non solo, possono essere molto utili per abituare le scuole e i docenti all’apertura verso la realtà esterna, verso il mondo del lavoro. Inoltre questo tipo strumenti consentono di stimolare l’esperienza di lavoro e quindi anche di stage, ma soprattutto aiutano i ragazzi a capire come possono giocare le loro potenzialità e i loro sogni all’interno del mondo delle professioni”.

Formazione e orientamento devono andare insieme?
“Assolutamente sì. Intanto non ci può essere una nuova scuola senza la formazione. E non ci può essere formazione efficace del nuovo docente se non si parla di orientamento, nel senso di dimensione educativa che attraversa trasversalmente tutti gli ordini e gradi di scuola ed è compito irrinunciabile di ogni docente e di ogni disciplina. Ad orientarsi si insegna e si apprende attraverso una formazione di tipo orientativo”.

Quali azioni si stanno mettendo in campo per le scuole del Sud?
“Nell’ambito del piano di azione e coesione per il Sud si stanno studiando prototipi di azioni sulla prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica, che in alcune regioni del Sud è particolarmente elevata, e sull’orientamento. Metteremo dentro anche AlmaOrièntati in questa sperimentazione. L’anello debole è molto spesso la scuola secondaria di primo grado. Vorremmo fare lo stesso lavoro fatto per i ragazzi vicini al diploma attraverso la sperimentazione di un software che consentirà ai ragazzi di esplorare il mondo delle professioni e di capire come queste intercettano i loro sogni”.

AlmaDiploma restituisce ogni anno in modo tempestivo il Profilo dei diplomati a ciascun istituto superiore: la cultura della valutazione sta cambiando?
“Faticosamente sta cambiando. E’ stato difficile per le scuole il passaggio dall’essere amministrate al gestirsi, che implica sapere quello che si va a fare, saperlo analizzare e monitorare. Anche il ministero all’Istruzione sta dando un’importanza strategica alla valutazione, non solo di sistema. Quando la scuola farà la valutazione in termini reali e concreti allora andremo finalmente verso un nuovo modello di scuola, più vicina agli studenti e ai loro bisogni”.

Il percorso di orientamento deve partire prima delle scuole superiori?
“L’orientamento deve cominciare dalla scuola dell’infanzia, è lì che si gioca il sostegno all’autostima e alla motivazione di ogni ragazzo. Il maestro o la maestra per un bambino è tutto. Se il docente ama la propria disciplina questo si trasmette, ne scaturisce la motivazione verso la scuola da parte del bambino e ragazzo, il suo successo o l’insuccesso scolastico”.



Tutela dati personali
Nuovo recapito email dedicato.


AlmaDiploma al Convegno “Essere padri, prendersi cura 4e-parent (Early, Equal, Engaged, Empathetic)”
Elisa Giusti, membro del Consiglio Direttivo AlmaDiploma, presenta L’indagine di AlmaDiploma sulle differenze di genere prima e dopo il diploma

Aggiornate le schede sintetiche di indirizzo (SSI) e il Profilo dei Diplomati 2024
Sono on-line le Schede sintetiche di Indirizzo (SSI) e i Profili dei Diplomati 2024 ottenuti dalla compilazione dei questionari AlmaDiploma da parte degli studenti delle classi quinte

Al via l’indagine 2024 sugli Esiti a distanza dei diplomati
La XIX Indagine AlmaDiploma analizza il percorso formativo e lavorativo compiuto dai diplomati a 1, 3 e 5 anni dal titolo

I neodiplomati 2024 si presentano nella banca dati AlmaDiploma
Oltre 26mila nuovi curricula disponibili on line, relativi ai diplomati di circa 150 istituti di scuola secondaria superiore che hanno appena concluso l’Esame di Stato 2024
Assemblea AlmaDiploma 2024 - 30 aprile
È convocata in videoconferenza e in presenza l’assemblea ordinaria degli Associati AlmaDiploma ETS
XXI Convegno Nazionale AlmaDiploma, 29 febbraio 2024 ore 10:00 – ITIS Galilei Roma
Profilo dei Diplomati e loro esiti a distanza. Percorsi di orientamento e scelte nella scuola secondaria di I e II grado
Programma
Comunicato stampa
Profilo dei Diplomati
Esiti a distanza dei Diplomati

E' on-line il questionario AlmaDiploma per le classi quinte
Disponibile il questionario di fine corso per le classi quinte
Pubblicati i Rapporti di Istituto dell’Indagine 2023 su gli “Esiti a Distanza dei Diplomati 2022, 2020 e 2018
Sono stati pubblicati i Rapporti di Istituto relativi all’ Indagine 2023 su gli "Esiti a Distanza dei Diplomati 2022, 2020 e 2018"
AlmaDiploma all’inaugurazione del Festival della Cultura Tecnica
Partecipazione AlmaDiploma a Festival della Cultura Tecnica