Skip Navigation Links

AlmaOrièntati sperimentato al Giulio Cesare di Roma

Intervista a Micaela Ricciardi, dirigente scolastica del liceo classico: “Un percorso dinamico e coinvolgente per studenti e insegnanti”. Il video.

L’anno scorso è stato sperimentato con successo, quest’anno sarà il protagonista di uno stand gestito dagli ex alunni: al liceo classico Giulio Cesare di Roma il percorso AlmaOrièntati ha avuto successo tra insegnanti e studenti. “Gli studenti sono interessati a essere guidati e ad avere un’opportunità di capire cosa scegliere per il proprio futuro” afferma la dirigente scolastica Micaela Ricciardi. Per dare un ulteriore aiuto ai giovani vicini al diploma, e alla scelta sul proprio futuro, la scuola sta anche sperimentando un percorso di job shadowing che coinvolge i genitori disposti a portare sul posto di lavoro i giovani per dare loro un’idea concreta sulla propria professione.
La preside del Giulio Cesare giudica positivo anche per il percorso AlmaDiploma e il Rapporto annuale sul profilo dei diplomati. “Si tratta di uno strumento utile per migliorarsi. La scuola non deve avere paura della valutazione, che aiuta invece a capire quali sono le proprie aree di debolezza e quali i punti di forza”.


Guarda l’intervista video



Come presidi state sperimentando il percorso Alma Diploma – AlmaOrièntati, quali sono le ricadute sugli studenti?
“Gli studenti sono interessati a essere guidati e ad avere un’opportunità di capire cosa scegliere per il proprio futuro: lo strumento è dinamico, quindi è coinvolgente. L’anno scorso i ragazzi l’hanno accettato di buon grado e hanno recepito i risultati con interesse, quest’anno lo stiamo ripetendo e terremo anche uno stand sull’orientamento gestito dai nostri stessi ex alunni”.

Gli studenti, attraverso AlmaDiploma e il Rapporto annuale sul profilo dei diplomati, danno giudizi alla scuola. I presidi hanno paura di questo giudizio oppure è utile per migliorarsi?
“È veramente utile per migliorarsi, come tutti gli strumenti di valutazione interna ed esterna. Non bisogna aver paura della valutazione a mio avviso, anzi: è uno strumento per avere un feedback, per capire quali sono le aree di debolezza su cui incidere ed essere soddisfatti dei punti di forza. Questo strumento è anche utile perché è comparativo, rispetto ad altri istituti della stessa tipologia, e in più è uno strumento validato. Quindi, rispetto agli altri strumenti di autovalutazione quantitativa o qualitativa interna, ci dà una garanzia di sicurezza di risultato che i nostri strumenti interni non possono avere”.

Alla vigilia della maturità, oltre il 40% degli studenti afferma di avere sbagliato scuola o indirizzo: è così anche per il vostro liceo?
“Assolutamente no, abbiamo circa l’85% di ragazzi che confermano la stessa scuola e lo stesso indirizzo. È interessante vedere che chi cambierebbe, non cambierebbe l’indirizzo ma, magari, la scuola. Questo è un segnale di cattiva relazione, evidentemente, con l’istituto e con i propri docenti, ma non un errore di scelta”.

Arrivati alla Maturità, tanti sono gli incerti: lavoro, università… non sanno cosa scegliere. In che modo la scuola può aiutarli?
“Questo è un punto difficile, perché c’è una difficoltà di contesto non soltanto interna ma oggettivamente esterna. A mio avviso un potenziamento dell’esperienza di stage, che invece è modestissima nella tradizione del liceo classico e anche nel liceo Giulio Cesare, sarebbe di forte aiuto. Stiamo facendo partire quest’anno, con l’aiuto dei genitori, un progetto di job shadowing per cui i genitori prendono in carico i ragazzi interessati e si fanno affiancare nel loro lavoro per una giornata o due. Giorni in cui, ovviamente, i ragazzi sono giustificati a scuola”.



Tutela dati personali
Nuovo recapito email dedicato.


Pubblicati i Rapporti di Istituto dell’Indagine 2024 su gli “Esiti a Distanza dei Diplomati 2023, 2021 e 2019”
Sono stati pubblicati i Rapporti di Istituto relativi all’Indagine 2024 su gli “Esiti a Distanza dei Diplomati 2023, 2021 e 2019”

AlmaDiploma al Convegno “Essere padri, prendersi cura 4e-parent (Early, Equal, Engaged, Empathetic)”
Elisa Giusti, membro del Consiglio Direttivo AlmaDiploma, presenta L’indagine di AlmaDiploma sulle differenze di genere prima e dopo il diploma

Aggiornate le schede sintetiche di indirizzo (SSI) e il Profilo dei Diplomati 2024
Sono on-line le Schede sintetiche di Indirizzo (SSI) e i Profili dei Diplomati 2024 ottenuti dalla compilazione dei questionari AlmaDiploma da parte degli studenti delle classi quinte

Al via l’indagine 2024 sugli Esiti a distanza dei diplomati
La XIX Indagine AlmaDiploma analizza il percorso formativo e lavorativo compiuto dai diplomati a 1, 3 e 5 anni dal titolo

I neodiplomati 2024 si presentano nella banca dati AlmaDiploma
Oltre 26mila nuovi curricula disponibili on line, relativi ai diplomati di circa 150 istituti di scuola secondaria superiore che hanno appena concluso l’Esame di Stato 2024
Assemblea AlmaDiploma 2024 - 30 aprile
È convocata in videoconferenza e in presenza l’assemblea ordinaria degli Associati AlmaDiploma ETS
XXI Convegno Nazionale AlmaDiploma, 29 febbraio 2024 ore 10:00 – ITIS Galilei Roma
Profilo dei Diplomati e loro esiti a distanza. Percorsi di orientamento e scelte nella scuola secondaria di I e II grado
Programma
Comunicato stampa
Profilo dei Diplomati
Esiti a distanza dei Diplomati