Skip Navigation Links » Home » Scuole » Come aderire

Cosa deve fare una scuola che vuole aderire

  1. Contattarci
    Dopo aver navigato all'interno del Sito per conoscere gli obiettivi e gli scopi dell'Associazione AlmaDiploma e le caratteristiche della banca dati, contattare lo Staff AlmaDiploma per eventuali approfondimenti. Le scuole interessate potranno così ricevere il materiale necessario all'adesione, compresi i documenti citati nei punti successivi.

  2. Inviare la richiesta associativa
    La scuola che si riconosce negli obiettivi dell'Associazione ed intende aderire, invia all'Associazione la Richiesta Associativa.
    L'adesione avviene a seguito di una delibera del Consiglio d'Istituto e prevede il pagamento di una quota annuale commisurata al numero degli studenti iscritti in quarta.

  3. Inviare la scheda di impegno
    L’Istituto invia ad AlmaDiploma la Scheda di Impegno attraverso la quale sceglie di quali servizi usufruire. Attualmente l’Istituto può scegliere tra il “servizio concomitante” ed il “servizio posticipato” che corrispondono a differenti livelli di servizio offerti all’istituto associato. L’importo delle quote annuali dovute sono inizialmente indicate nella Scheda di Impegno e, successivamente, disponibili nella pagina “documentazione” dell’area riservata alla scuola del sito web istituzionale. Il pagamento della quota associativa avviene a consuntivo del progetto.

  4. Nominare AlmaDiploma responsabile esterno del trattamento dei dati personali
    In ottemperanza a quanto previsto dal GDPR 679/2016, l’Istituto nomina l’associazione AlmaDiploma come “Responsabile Esterno del Trattamento dei Dati personali”. Per facilitare tale adempimento amministrativo è stato predisposto un modello di nomina

  5. Rispettare i tempi previsti dal Cronogramma per le scuole.
    La scuola si impegna a svolgere le attività previste dal progetto AlmaDiploma come indicato nel Cronogramma per le Scuole
    Questi risultati sono alla portata di tutte le scuole che abbiano aderito responsabilmente al progetto anche grazie al supporto dei mezzi tecnici sviluppati dall’Associazione.

  6. Designare i referenti del progetto AlmaDiploma
    Per facilitare i rapporti con l'Associazione, la scuola designa uno o più referenti che si occupino di coordinare la presentazione del progetto agli studenti, di organizzare all'interno dell'Istituto lo svolgimento delle attività previste dal progetto AlmaDiploma e, naturalmente, di tenere i contatti con la struttura di AlmaDiploma. Si suggerisce di indicare anche un'assistente amministrativo che sarà coinvolto nelle fasi di gestione dei dati amministrativi degli studenti.

  7. Trasmettere i dati amministrativi
    Per consentire la creazione degli account riservati ai ragazzi e la successiva elaborazione dei dati in forma aggregata e, pertanto anonima, è necessario la trasmissione dei dati amministrativi degli studenti e dei loro esiti finali dell’Esame di Stato.
    Ciò avviene tramite una procedura sicura e in buona parte automatica. Tutti i principali gestionali di segreteria (AXIOS, ARGO, INFOSCHOOL, MASTERCOM, NUVOLA, NETTUNO) hanno un apposito pulsante che permette all’istituto di scaricare un file .csv che andrà poi caricato sul sito AlmaDiploma, seguendo le apposite Istruzioni


Per ulteriori informazioni contattare:

Associazione AlmaDiploma
viale Masini, 36 - 40126 Bologna (BO)
Informazioni per aderire all'associazione
Tel. 051/6088966
Mail: supporto.scuole@almadiploma.it
Assistenza tecnica per le scuole associate
Tel. 051/6088966
Mail: supporto.scuole@almadiploma.it
Assistenza per studenti
Tel. 051/6088966
Mail: supporto.studenti@almadiploma.it
Segreteria amministrativa (solo per quota associativa)
Tel. 051/6088990
Mail: amministrazione@almadiploma.it
Informazioni sull’orientamento e sui corsi di formazione
Mail: supporto.formazione@almadiploma.it