» Home » Indagini » Profilo dei Diplomati » Indagine 2005 » Note Metodologiche
Il Profilo del Diplomato AlmaDiploma
Indagine 2005
Note Metodologiche
Il Profilo dei diplomati AD 2005 utilizza in modo integrato i dati amministrativi forniti da 49 Istituti aderenti ad ALMADIPLOMA e le informazioni ricavate dai questionari compilati dai rispettivi diplomati.
Gli Istituti aderenti al 16 dicembre 2005 sono 84, mentre 69 Istituti hanno fornito i dati amministrativi dei propri diplomati nel 2005. I diplomati 2005 presenti in banca dati con almeno i dati amministrativi sono in tutto 6.915. Per il Profilo 2005 sono stati utilizzati i dati provenienti dai 49 Istituti in cui almeno il 50% dei diplomati ha compilato il questionario di rilevazione (per il 2004 era stata invece adottata la percentuale-soglia del 66%).
1. Fonti e universi di riferimento
La documentazione riguarda:
-
tutti i diplomati (5.440), per il Profilo Anagrafico e la Riuscita negli studi
. Fonte di queste informazioni sono gli archivi amministrativi degli Istituti;
-
i 4.394 diplomati (l’80,8% del totale) che hanno compilato il questionario, per quanto riguarda Origine sociale, Valutazione dell’esperienza scolastica, Fuori dall’aula, Conoscenze linguistiche, Conoscenze informatiche, Prospettive di studio e Prospettive di lavoro.
2. Istituti e diplomi
Negli ultimi anni il Ministero, per ragioni organizzative, ha introdotto nell’ordinamento scolastico di secondo
grado gli Istituti d’Istruzione Superiore, che possono accorpare scuole completamente diverse per offerta
formativa - come ad esempio l’Istituto d’Istruzione Superiore Archimede di S. Giovanni in Persiceto (BO),
comprendente il Liceo Scientifico Archimede e l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Archimede.
Inoltre i singoli Istituti, che un tempo operavano esclusivamente nella propria area disciplinare (ad esempio il
Liceo Classico, occupandosi solo di formazione umanistica ad Indirizzo Classico, e il Liceo Scientifico,
di quella scientifica), hanno acquisito uno status che permette loro di operare in aree disciplinari diverse dall’area
originaria. Nel Liceo Scientifico Fermi di Cecina (LI) nel 2005 si sono diplomati studenti di quattro diversi
indirizzi: classico, linguistico, scientifico e sociale; nell’Istituto Tecnico Commerciale Peano di Firenze
i diplomati si distribuiscono in quattro indirizzi tecnici e nell’indirizzo linguistico.
La classificazione - anzi, le classificazioni - per diploma adottate per il Profilo dei diplomati sono definite a partire dagli Indirizzi/Specializzazioni a prescindere dall’Istituto in cui è stato conseguito il titolo di studio. Il Profilo adotta una classificazione "macro" per diploma a 4 categorie (LICEI, TECNICI, PROFESSIONALI e ALTRI DIPLOMI) e una classificazione "micro" per singolo diploma. I 20 diplomi presenti nel Rapporto 2005 sono indicati nello schema seguente.
Profilo dei diplomati 2005 - I diplomi
LICEI
|
liceo
classico
|
liceo
linguistico
|
liceo
scientifico
|
TECNICI
|
tecnico
agrario
|
tecnico
commerciale
|
tecnico
industriale
|
tecnico
nautico
|
tecnico per
geometri
|
tecnico per
il turismo
|
tecnico per
le attività sociali
|
tecnico per
periti aziendali e corrispondenti in lingue estere
|
PROFESSIONALI
|
professionale per
i servizi alberghieri e ristorazione
|
professionale per
i servizi commerciali
|
professionale per
i servizi commerciali e turistici
|
professionale per
i servizi sociali
|
professionale per
l’industria e l’artigianato
|
professionale per
l’industria e le attività marinare
|
ALTRI DIPLOMI
|
istituto d’arte
|
liceo
artistico
|
liceo pedagogico-sociale
|
3. Struttura del Profilo dei diplomati 2005
Il Rapporto 2005 si articola in 3 sezioni:
-
Profili 1
Profili complessivi
Questa sezione presenta la documentazione generale.
-
Profili 2
LICEI, TECNICI, PROFESSIONALI
Comprende i profili, distinti per genere, delle macro-aree di diplomi.
-
Profili 3
I diplomi
Analoga alla sezione 2, ma realizzata per i singoli diplomi con almeno 10 diplomati (cioè 19 diplomi: tutti, escluso il solo diploma professionale per l’industria e le attività marinare).
I Profili 2 e 3 sono disponibili solo nella versione cartacea del Rapporto; qui, on line, sono riportati solo i Profili 1.
I 49 Istituti coinvolti nel Profilo 2005 ricevono anche le elaborazioni statistiche relative ai rispettivi diplomati, suddivise - dove necessario - per Scuola e per Indirizzo.
4. Tasso di restituzione dei questionari
Nella popolazione osservata, cioè quella dei diplomati negli Istituti con almeno il 50% di questionari compilati, il tasso di compilazione complessivo è risultato l’80,8%. La percentuale ottenuta da ciascun Istituto è riportata nella tabella seguente, mentre ogni scheda del Profilo indica sia il numero complessivo dei diplomati sia il numero dei diplomati con questionario.
Profilo diplomati 2005
Gli Istituti
|
Istituto
|
sede
|
diplomati
|
questionari (%)
|
LS Copernico
|
PRATO
|
288
|
56,6
|
ITI e IPIA Leonardo da
Vinci
|
FIRENZE
|
269
|
82,5
|
LS Fermi
|
BOLOGNA
|
219
|
95,9
|
ITCS Volta
|
BAGNO A RIPOLI (FI)
|
200
|
90,0
|
ITIS Sarrocchi
|
SIENA
|
199
|
99,0
|
IIS Gramsci-Keynes
|
PRATO
|
194
|
88,1
|
LS Enriques
|
LIVORNO
|
193
|
75,1
|
ITCS Rosa Luxemburg
|
BOLOGNA
|
187
|
93,6
|
LS Fermi
|
CECINA (LI)
|
177
|
100,0
|
IIS Ferraris-Brunelleschi
|
EMPOLI (FI)
|
149
|
88,6
|
ITIS Galilei
|
AREZZO
|
141
|
50,4
|
ITIS Meucci-Galilei
|
MASSA
|
138
|
58,7
|
IIS Fossombroni
|
AREZZO
|
137
|
83,2
|
ITIS Negrelli
|
FELTRE (BL)
|
128
|
84,4
|
ITC Bandini
|
SIENA
|
124
|
78,2
|
ITCS Fermi
|
EMPOLI (FI)
|
122
|
68,9
|
ITIS Meucci
|
FIRENZE
|
120
|
95,8
|
ITCS Carrara
|
LUCCA
|
118
|
96,6
|
IIS Paolini-Cassiano
|
IMOLA (BO)
|
118
|
62,7
|
ISA Porta Romana
|
FIRENZE
|
113
|
59,3
|
LA LB Alberti
|
FIRENZE
|
112
|
54,5
|
ITCS Dagomari
|
PRATO
|
111
|
50,5
|
ITCS De Sterlich
|
CHIETI
|
105
|
96,2
|
IPSIA Pitagora
|
POLICORO (MT)
|
105
|
95,2
|
IPSIA Plana
|
TORINO
|
101
|
84,2
|
ITCGS Salvemini-Duca d’Aosta
|
FIRENZE
|
97
|
94,8
|
ITC Pacinotti
|
PISA
|
93
|
80,6
|
IIS Piero della
Francesca
|
AREZZO
|
92
|
91,3
|
IIS Archimede
|
SAN GIOVANNI IN
PERSICETO (BO)
|
90
|
74,4
|
IPSSAR Minuto
|
MASSA
|
89
|
95,5
|
ITCS Peano
|
FIRENZE
|
89
|
83,1
|
LS A Sabin
|
BOLOGNA
|
89
|
79,8
|
IIS Elsa Morante
|
FIRENZE
|
89
|
71,9
|
IIS Mattei
|
SAN LAZZARO DI SAVENA
(BO)
|
86
|
65,1
|
IIS Signorelli
|
CORTONA (AR)
|
85
|
95,3
|
IIS Zuccarelli
|
PITIGLIANO (GR)
|
73
|
93,2
|
ITCS Fossombroni
|
GROSSETO
|
71
|
94,4
|
IPSIA Don Magnani
|
SASSUOLO (MO)
|
64
|
62,5
|
ITCS Piaggia
|
VIAREGGIO (LU)
|
63
|
100,0
|
ISA Petrocchi
|
PISTOIA
|
59
|
84,7
|
IIS Carducci
|
VOLTERRA (PI)
|
59
|
61,0
|
IIS Magiotti
|
MONTEVARCHI (AR)
|
53
|
54,7
|
IPSIA Orlando
|
LIVORNO
|
43
|
53,5
|
IIS G da Verrazzano
|
PORTO S. STEFANO -
MONTE ARGENTARIO (GR)
|
41
|
87,8
|
ITA Vegni
|
CORTONA (AR)
|
38
|
100,0
|
IIS Redi-Caselli
|
MONTEPULCIANO (SI)
|
37
|
100,0
|
ITA Anzilotti
|
PESCIA (PT)
|
31
|
96,8
|
IPSIA Giovanni da Castiglione
|
CASTIGLION FIORENTINO
(AR)
|
26
|
50,0
|
ITCS Fibonacci
|
FOLLONICA (GR)
|
15
|
100,0
|
Totale
|
|
5.440
|
80,8
|
5. Rimandi nota nelle schede-Profilo
Per la definizione di alcune variabili le pagine del Profilo rimandano alle Note metodologiche.
-
L’età al diploma è l’età dei diplomati al 15/7/2005. Il calcolo dell’età media al diploma tiene conto non solo del numero (intero) di anni compiuti, ma anche della data di nascita e della data di diploma (uniformata convenzionalmente per tutti i diplomati, come detto, al 15/7).
-
Per la variabile titolo di studio dei genitori si è preso in considerazione il genitore con il titolo di studio più elevato.
-
Per la classe sociale dei diplomati si è adottato lo schema proposto da A. Cobalti e A. Schizzerotto, La mobilità sociale in Italia, Bologna, il Mulino, 1994. La classe sociale, definita sulla base del confronto fra la posizione socio-economica del padre e quella della madre del diplomato, si identifica con la posizione di livello più elevato fra le due (principio di "dominanza"). Infatti la posizione socio-economica può assumere le modalità borghesia, classe media impiegatizia, piccola borghesia e classe operaia; la borghesia domina le altre tre, la classe operaia occupa il livello più basso, mentre la classe media impiegatizia e la piccola borghesia si trovano in sostanziale equilibrio (nessuna delle due domina l’altra; entrambe dominano la classe operaia e sono dominate dalla borghesia). La classe sociale dei diplomati con genitori l’uno dalla posizione piccolo-borghese, l’altro dalla posizione classe media impiegatizia corrisponde alla posizione socio-economica del padre (in questa situazione il principio di dominanza, da solo, non consente di individuare la classe sociale).
La posizione socio-economica di ciascun genitore è funzione dell’ultima posizione professionale:
Ultima posizione professionale |
Posizione socio-economica |
- liberi professionisti
- dirigenti
- imprenditori con almeno 15 dipendenti
|
BORGHESIA |
- impiegati con mansioni di coordinamento
- direttivi o quadri
- intermedi
|
CLASSE MEDIA IMPIEGATIZIA |
- lavoratori in proprio
- coadiuvanti familiari
- soci di cooperative
- imprenditori con meno di 15 dipendenti
|
PICCOLA BORGHESIA |
- operai, subalterni e assimilati
- impiegati esecutivi
|
CLASSE OPERAIA |
La classe sociale dei diplomati con madre casalinga (padre casalingo) corrisponde alla posizione del padre (della madre).
-
L’età all’iscrizione indica il numero degli anni di ritardo che lo studente ha accumulato prima di iscriversi nella Scuola in cui ha conseguito il diploma
.
-
La regolarità negli studi superiori è il numero degli anni di ripetenza accumulati dallo studente nella Scuola in cui ha conseguito il diploma e pertanto non comprende gli anni scolastici ripetuti in precedenza.
L’età all’iscrizione e la regolarità negli studi superiori sono disponibili per 35 dei 49 Istituti coinvolti nel Profilo 2005. Nelle schede-Profilo il simbolo "/" compare nei casi in cui queste due variabili non hanno casi validi.
6. Altri particolari schemi di classificazione
-
Il voto di diploma è assegnato in 100-mi.
-
Il credito scolastico è attribuito dai Consigli di Classe degli ultimi tre anni di corso, in prevalenza sulla base della media dei voti di fine anno, fino ad un massimo di 20 punti (6 punti alla fine della terza e quarta classe, 8 punti alla fine della quinta).
-
Il settore di attività dei tirocini è una riclassificazione dei diplomati derivante da un’operazione di verifica e correzione dei tipi e dei nomi degli enti/aziende in cui sono stati svolti i tirocini formativi organizzati dagli Istituti.
-
Per le attività sportive la voce "altri sport", indicata dal 20,5% dei diplomati, comprende danza-ginnastica artistica (3,8% dei diplomati), jogging (2,7%), arti marziali (2,2%), tennis (1,6%), ciclismo (1,2%), atletica leggera (1,2%), sci alpino (0,2%) e altro (7,6%).
-
I diplomati con conoscenza "almeno buona" delle lingue straniere sono coloro che si sono autovalutati come madrelingua o con un punteggio non inferiore a 4 su 5 (sia per la conoscenza scritta, sia per quella parlata). I diplomati con conoscenza "almeno buona" degli strumenti informatici sono coloro che hanno indicato un punteggio non inferiore a 4 su 5.
-
Per i diplomati che intendono proseguire gli studi iscrivendosi ad un corso di laurea, il gruppo disciplinare del corso risulta da verifiche, correzioni e integrazioni dei nomi dei corsi, dei gruppi disciplinari e delle classi di laurea che i diplomati hanno indicato nel questionario.
7. I simboli "-", "/" e "*"
Il trattino "-" indica le celle vuote. Nelle schede-Profilo corrisponde pertanto alle percentuali nulle o ai valori medi calcolati in assenza di casi validi
.
La barra "/", come detto, segnala l’assenza di informazioni per quanto riguarda l’età all’iscrizione e la regolarità negli studi superiori.
Gli asterischi "*" sostituiscono nei Profili per genere i valori riferiti a collettivi con meno di 3 diplomati.
8. La modalità "non indicato"
Nelle schede-Profilo, per maggiore immediatezza, la modalità non indicato/non disponibile è omessa; per questa ragione, i valori percentuali visibili hanno in generale somma inferiore a 100.
Note: