Skip Navigation Links

COME FUNZIONA

MINI-GUIDA ALL'UTILIZZO DEI SERVIZI DI INTERMEDIAZIONE

I servizi riservati alle aziende

I servizi riservati a studenti e diplomati

Gli studenti dell'ultimo anno e i diplomati dell'Istituto hanno la possibilità di:

- predisporre e aggiornare il proprio CV, già predisposto secondo il formato EUROPASS, inserendo o modificando le informazioni personali, il titolo di studio, gli studi all’estero, le esperienze di lavoro, le conoscenze linguistiche, le competenze informatiche, le capacità personali, la professione desiderata, le preferenze lavorative e le intenzioni future;

L'attività dello staff dell'ufficio per l'intermediazione

Lo staff dell'ufficio per l'intermediazione promuove l'incontro fra offerta e domanda di lavoro degli studenti e dei diplomati dell'Istituto.

In particolare, si occupa delle seguenti attività:

Esportazione CV a ANPAL. La normativa prevede il trasferimento dei CV dei diplomati (e dei diplomandi) a ANPAL, sito del Ministero del Lavoro che raccoglie tutti i CV provenienti dai soggetti autorizzati a svolgere le attività di intermediazione, compresi Istituti superiori e Università. La funzione permette di generare il file da trasferire associato al proprio Codice Intermediario assegnato da ANPAL. Il file va poi caricato sul sito ANPAL, utilizzando le proprie Credenziali Intermediario.

Scarico CV tramite ricerca anonima. Se un'azienda ha effettuato una richiesta di scarico di CV tramite ricerca anonima (cioè senza prima procedere alla registrazione), lo staff riceve una comunicazione via e-mail. Dopo aver verificato l'affidabilità dell'azienda richiedente, lo staff spedisce i CV richiesti all'indirizzo di posta indicato.

Elaborazione del quadro riassuntivo. Lo staff accede al quadro di sintesi dell'attività dell'ufficio per l'intermediazione: numero di aziende attive, plafond autorizzati, CV scaricati, ecc…

Report CV scaricati. Lo staff può consultare in ogni momento il report che sintetizza l'attività di scarico CV da parte di ogni singola azienda registrata.

Gestione aziende (plafond, ...). Quando l'azienda si registra, lo staff -dopo le verifiche necessarie- la autorizza allo scarico dei CV. Lo staff procede, quindi, con la configurazione l’azienda impostando il numero di curricula scaricabili (“plafond”) e il periodo temporale in cui l’azienda può svolgere le attività. In qualsiasi momento lo staff può intervenire su questi parametri per modificarli.

Operazioni riservate alle aziende. Lo staff dell’Istituto può usufruire di tutti i servizi riservati alle aziende, accedendo all’Area Aziende con le proprie “credenziali di staff” in quanto l’istituto è concepito come prima azienda. In particolare la Ricerca CV nell’Area Aziende consente solo allo staff dell’Istituto di effettuare lo scarico E-mail.

Scarico E-mail. Attraverso la specifica funzione di ricerca CV presente nell’Area Aziende (vedi Operazioni riservate alle aziende) lo staff può procedere allo scarico delle E-mail degli studenti e/o dei diplomati che soddisfano determinati parametri.




Contatti

Ufficio Placement
Istituto d'Istruzione Superiore L. Signorelli

via del teatro, 4
52044 CORTONA
Email: liceoip@tin.it