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COME FUNZIONA

MINI-GUIDA ALL'UTILIZZO DEI SERVIZI DI INTERMEDIAZIONE

I servizi riservati alle aziende

I servizi per l'azienda registrata.
Una volta ottenute le credenziali, l'azienda dispone di un’area riservata (MyAlmaDiploma) da cui eseguire e gestire tutte le proprie ricerche di personale qualificato e di un plafond (numero massimo) di CV abilitata a scaricare.
N.B. Con la registrazione l’azienda sottoscrive il Contratto d'uso che limita l'utilizzo dei dati scaricati alla specifica finalità di avviamento al lavoro.

Nella propria area riservata, l'azienda dispone delle seguenti funzionalità:

La ricerca dei CV. Attraverso il motore di ricerca, è possibile selezionare i CV di proprio interesse impostando una parola chiave e/o settando i contenuti dei campi relativi a informazioni personali (età, residenza, ...), all'istruzione (tipo di diploma, voto, ...), alle competenze informatiche, linguistiche e alle esperienze lavorative.
La selezione dei CV. I CV ottenuti attraverso la ricerca sono consultabili online immediatamente, facendo eccezione per i dati personali, che saranno resi visibili solo al momento dell’effettivo download dei CV pre-selezionati.
Le ricerche salvate. E’ possibile salvare i criteri di ricerca utilizzati in precedenza, così da poterli richiamare in una ricerca futura.
I CV salvati. E’ possibile salvare i curriculum ottenuti dalle proprie ricerche, per poterli consultare online o scaricare in un secondo momento.
La gestione del profilo utente. In qualsiasi momento, è possibile aggiornare le proprie informazioni personali e modificare la password di accesso.
La pubblicazione di annunci di lavoro (se il servizio è attivo). L'azienda predispone l'annuncio utilizzando il modulo apposito, che prevede l'inserimento del logo, della descrizione dell'azienda, della posizione aziendale da ricoprire, dei requisiti richiesti al candidato e del contatto a cui saranno inviati i CV. L'annuncio può essere salvato, per essere modificato e/o integrato in un secondo tempo, e infine salvato e approvato. Per essere pubblicato l'annuncio deve ricevere il benestare dello staff dell'ufficio per l'intermediazione.
La gestione degli annunci. Un'area dedicata dove l'azienda può sempre ritrovare tutti gli annunci pubblicati e consultare i CV inviati dai candidati in risposta all'annuncio.

La consultazione dei CV in modo anonimo.
Le aziende non registrate possono eseguire ricerche e consultare i CV degli studenti iscritti all'ultimo anno o dei diplomati dell'anno precedente, ma privi dei dati personali e di contatto. Per ricevere i cv completi via email, è necessario inviare una richiesta all'ufficio per l’intermediazione, dopo avere selezionato quelli di proprio interesse.

I servizi riservati a studenti e diplomati

Gli studenti dell'ultimo anno e i diplomati dell'Istituto hanno la possibilità di:

- predisporre e aggiornare il proprio CV, già predisposto secondo il formato EUROPASS, inserendo o modificando le informazioni personali, il titolo di studio, gli studi all’estero, le esperienze di lavoro, le conoscenze linguistiche, le competenze informatiche, le capacità personali, la professione desiderata, le preferenze lavorative e le intenzioni future;
- rispondere agli annunci delle offerte di lavoro (se il servizio è attivo), inviando direttamente all'azienda il proprio CV AlmaDiploma. La consultazione della bacheca degli annunci è riservata esclusivamente agli studenti e ai diplomati del nostro Istituto.

L'attività dello staff dell'ufficio per l'intermediazione

Lo staff dell'ufficio per l'intermediazione promuove l'incontro fra offerta e domanda di lavoro degli studenti e dei diplomati dell'Istituto.

In particolare, si occupa delle seguenti attività:

Esportazione CV a ANPAL. La normativa prevede il trasferimento dei CV dei diplomati (e dei diplomandi) a ANPAL, sito del Ministero del Lavoro che raccoglie tutti i CV provenienti dai soggetti autorizzati a svolgere le attività di intermediazione, compresi Istituti superiori e Università. La funzione permette di generare il file da trasferire associato al proprio Codice Intermediario assegnato da ANPAL. Il file va poi caricato sul sito ANPAL, utilizzando le proprie Credenziali Intermediario.

Scarico CV tramite ricerca anonima. Se un'azienda ha effettuato una richiesta di scarico di CV tramite ricerca anonima (cioè senza prima procedere alla registrazione), lo staff riceve una comunicazione via e-mail. Dopo aver verificato l'affidabilità dell'azienda richiedente, lo staff spedisce i CV richiesti all'indirizzo di posta indicato.

Elaborazione del quadro riassuntivo. Lo staff accede al quadro di sintesi dell'attività dell'ufficio per l'intermediazione: numero di aziende attive, plafond autorizzati, CV scaricati, ecc…

Report CV scaricati. Lo staff può consultare in ogni momento il report che sintetizza l'attività di scarico CV da parte di ogni singola azienda registrata.

Gestione aziende (plafond, ...). Quando l'azienda si registra, lo staff -dopo le verifiche necessarie- la autorizza allo scarico dei CV. Lo staff procede, quindi, con la configurazione l’azienda impostando il numero di curricula scaricabili (“plafond”) e il periodo temporale in cui l’azienda può svolgere le attività. In qualsiasi momento lo staff può intervenire su questi parametri per modificarli.

Operazioni riservate alle aziende. Lo staff dell’Istituto può usufruire di tutti i servizi riservati alle aziende, accedendo all’Area Aziende con le proprie “credenziali di staff” in quanto l’istituto è concepito come prima azienda. In particolare la Ricerca CV nell’Area Aziende consente solo allo staff dell’Istituto di effettuare lo scarico E-mail.

Scarico E-mail. Attraverso la specifica funzione di ricerca CV presente nell’Area Aziende (vedi Operazioni riservate alle aziende) lo staff può procedere allo scarico delle E-mail degli studenti e/o dei diplomati che soddisfano determinati parametri.
Con le stesse modalità, è possibile assegnare all'azienda registrata anche un certo numero di annunci di lavoro da pubblicare in bacheca nell’arco di un trimestre.
Gestione annunci (se il servizio è attivo). Quando un'azienda autorizzata predispone un annuncio, lo staff dell'ufficio per l'intermediazione riceve una comunicazione via mail. Lo staff analizza i contenuti dell'annuncio e, ove necessario, li modifica e alla fine ne approva la pubblicazione. Per far ciò lo staff imposta i campi STATO e DATA FINE, presenti nella sezione con i dati di sintesi dell'annuncio. Solo a questo punto l'annuncio viene pubblicato nella bacheca del sito e reso visibile agli studenti.




Contatti

Ufficio Placement
Istituto d'Istruzione Superiore L. Bazoli - M. Polo

Via Giotto 55
25015 DESENZANO DEL GARDA
Email: bsis003001@istruzione.it